Le ghiande

"La ghianda ha nel suo destino la quercia."

Un incontro casuale e fortunato, il nostro. Da sempre, con grande curiosità, abbiamo rotolato nel mondo mossi dal vento e dall'acqua, sempre in cerca di luce, con un occhio di riguardo agli animali che volevano di noi nutrirsi.  Sul finir di un'estate ci siamo imbattuti l'uno nell'altro tra rigogliosi ciuffi d'erba. Visti e piaciuti come non troppo spesso accade, abbiamo deciso di unire la nostra creatività e il nostro entusiasmo in un progetto condiviso: riempire il mondo di querce.


Compagni nel lavoro e amici nella vita, armonizziamo le rispettive curiosità, giocosità, fantasie e ispirazioni per raccontare storie che meritano di essere ricordate, condivise, diffuse e scoperte. Il nostro sguardo appassionato e curioso cade su realtà e individui che, in primo luogo, custodiscono valore dal punto di vista umano, prima ancora che professionale, e che perseguono valori sociali, culturali, sportivi, ambientali e artistici. 


Ci piace raccontare storie che possano essere spunto di riflessione per gli altri, storie che generano domande più che fornire risposte, storie che stanno correndo l'irrimediabile rischio di non essere raccontate.

Le storie che ci piacciono generano benessere nelle persone in cui si imbattono, creano memoria, scavano in profondità con leggerezza e speranza, proprio come noi. 

Fabio Dipinto

 una Ghianda

La videocamera e il treppiede sono ormai un'inseparabile estensione del corpo. Docente di audiovisivo e di informatica, videographer e documentarista, I volti della Via Francigena è il mio primo film nei cinema, realizzato durante un viaggio a piedi di mille chilometri nel cuore dell'Italia. La mia ricerca di storie da raccontare passa attraverso il desiderio di vivere in una società più semplice e a misura d'uomo in cui ciascuno possa esprimere se stesso e tutto il suo potenziale. Preciso al limite del maniacale, quando non sono a scuola o ad ammaccare bottoni davanti a un computer mi puoi trovare immerso nel silenzio della natura, dove trascorro il mio tempo lasciando correre liberamente i pensieri. Proprio in mezzo alla natura nasce il mio secondo film, La Voce del Mare, un' esplorazione intima del rapporto tra uomo e mare, distribuito nelle sale dall'ottobre 2019. Nel marzo 2020 parto per la Russia per realizzare Rails, documentario finanziato da SIAE che racconta una tournée musicale lungo la più lunga ferrovia del mondo: la Transiberiana.
Precedentemente ho fondato QQ.WeDo, laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale, per poi dirottare oggi le mie energie in questo nuovo progetto condiviso. Non ultimo, ricopro orgogliosamente il ruolo di presidente dell'Associazione inQubatore Qulturale. Due lauree, la prima in Comunicazione, la seconda in Cinema e Televisione, chiudono il cerchio. O il quadrato?

Filippo civera

l'altra Ghianda

Sono un essere umano che si rivela al mondo con una genuina voglia di vivere e di scoprire se stesso e gli altri. Insegnante di tecniche di ripresa, videographer e direttore della fotografia, ho appreso nel mio percorso di studio la magia che riesce a generarsi nella mente umana grazie al cinema. Così ben presto mi sono buttato a capofitto nell'audiovisivo, macinando esperienze e sperimentazioni, con la viva speranza di riuscire, un giorno, a migliorare le cose attraverso uno strumento così potente come la videocamera.
Ho iniziato il mio percorso professionale con un meraviglioso viaggio nel Belpaese, durante il quale, per conto di MTV Italia, ho intervistato incredibili donne e uomini che mi hanno permesso di scoprire le innumerevoli sfumature che distinguono e allo stesso tempo rendono unici gli esseri umani. 

Ho avuto il piacere di lavorare con il regista Andrea Fenoglio e di raccontare, assieme a lui, la storia di Alberto Giacometti. Mentre maturo esperienze alla regia di progetti documentari, ho lavorato come content creator per Fondazione Torino Musei, valorizzando con la mia creatività numerose mostre presenti in città.  

La domanda che mi pongo più spesso è: chissà se c’è un modo per aggiustare le cose (in generale)