ריק | Reek - reportage fotografico
IL PROGETTO
ריק | Reek è un reportage fotografico composto da 21 scatti che racconta il museo e memoriale di Auschwitz-Birkenau, mettendo in connessione gli scatti con i film più iconici della storia del cinema che hanno affrontato il tema della Shoah. Realizzata nell'ottobre 2022 con il contributo e la collaborazione di Terra del Fuoco Trentino, la mostra è stata esposta per la prima volta nel gennaio 2023 presso il Cinema Fratelli Marx a Torino.
In lingua ebraica ריק significa “vuoti”, ed è proprio verso i vuoti di Auschwitz-Birkenau, oggi museo e memoriale, che ho rivolto il mio sguardo. Lasciata alle spalle la piccola città polacca di Oświęcim, meglio conosciuta con il suo nome tedesco di Auschwitz, poco dopo il mio ingresso nei campi di concentramento mi sono domandato: come è possibile che, a quasi ottant’anni dalla fine della Shoah, in questi luoghi si respiri un senso di pace?
Come possono questi immensi spazi oggi frequentati quotidianamente da migliaia di persone trasmettere una sensazione di silenzio assordante? Partendo da queste domande, e colpito dalla contraddittoria esperienza sensoriale percepita, ho cercato di cogliere l’essenza di un luogo di memoria, della quiete che lo pervade e dei vuoti che custodisce, nonostante il riecheggiare delle urla del passato.
Tornato a Torino, riguardando i numerosi scatti realizzati, ho avvertito la necessità di condividere le emozioni provate in quei luoghi strazianti. Ho avuto la percezione di un paradosso, sono rimasto attonito poiché un senso di pace si contrappone al ben più noto immaginario di sofferenza.
Con questi scatti ho pensato di realizzare una mostra fotografica da diffondere in Italia. Da grande amante del cinema, e complice il fatto di inaugurare la mostra all’interno di un cinema, ho provato ad arricchire le immagini di un ulteriore significato associando alle fotografie citazioni tratte da film che affrontano il tema della Shoah.
Ho scavato tra i ricordi, rivisto film che ho amato e scoperto nuovi documentari e lungometraggi di finzione, dai quali ho estrapolato frasi che potessero accompagnare e arricchire le fotografie. Sono parole pronunciate da personaggi entrati in contatto con quei luoghi. Parole che trovo abbiano la forza di colmare i vuoti assordanti che ho ritratto.
ESPOSIZIONI MOSTRA
- 27/1/2023 - 20/2/2023 | Cinema Fratelli Marx, Torino
- 22/2/2023 - 17/3/2023 | Phlibero, Torino
- 23/4/2023 - 10/6/2023 | Villa Willy, Perosa Argentina (TO)